L'Olio Extravergine
del Garda D.O.P.

PRESTIGIO

L’Olio Extra Vergine di Oliva del Garda è riconosciuto da tutti come un olio eccezionale, soprattutto se abbinato a certi piatti.La sua freschezza e delicatezza, infatti, vengono apprezzate sempre più in tutta Europa.
La sua però è una produzione di nicchia: commercialmente l’olio extravergine del Garda non raggiunge nemmeno l’1% della produzione nazionale e questo lo rende ancora più unico e raro.
Una forte convinzione ed una continua e costante riconferma dell’eccellenza qualitativa sono ciò che unisce tutti i produttori di Olio DOP Garda, dove imprese giovani innalzano giorno dopo giorno l’immagine dell’olio italiano nel mondo.

TRASPARENZA

L’alta qualità dell’Olio del Garda, è vigilata costantemente dal proprio Consorzio e da un Ente Certificatore in base ad un disciplinare di produzione – uno dei più restrittivi a livello nazionale – approvato dal Reg. CE 2081/92. Questo disciplinare fissa le varietà di olive ammesse, l’iscrizione degli uliveti, la delimitazione delle zone di produzione, la produzione massima per ettaro, i parametri chimici ed organolettici. L’Ente Certificatore stabilisce il piano dei controlli per l’ammissibilità del prodotto alla Denominazione di Origine Protetta (DOP) e le modalità di commercializzazione. Per l’olio che si decide di certificare Dop è obbligatoria una valutazione organolettica effettuata da un gruppo di assaggiatori esperti, il cosiddetto panel test. Tale valutazione assegna all’olio un punteggio e solo gli oli che hanno una valutazione superiore o uguale a sette possono fregiarsi della dicitura Dop.

ANALISI SENSORIALE

COLORE
dal verde al giallo

ODORE
di fruttato leggero o medio

SAPORE
fruttato con leggera sensazione di amaro e piccante, retrogusto di mandorla

ACIDITÀ
non superiore a grammi 0.6 per 100 gr di olio
Punteggio al Panel test : >=7.00

NUMERO DI PEROSSIDI
<=12 Meq02/Kg

ACIDO OLEICO
>=74%

SENSAZIONI AROMATICHE OLFATTIVE

Acerbo – erbe aromatiche come la mentuccia, la salvia, il rosmarino – fiori – foglia fresca – mandorla – pinolo – mela – banana – vaniglia – pomodoro – lattuga – carciofo.